Vittorio Solimene Quartet vince l’Italia Jazz Club Music Contest 2024
Vittorio Solimene Quartet vince l’Italia Jazz Club Music Contest 2024

Vittorio Solimene Quartet vince l’Italia Jazz Club Music Contest 2024

Si è conclusa con grande successo la prima edizione dell’Italia Jazz Club Music Contest, tenutasi l’11 e il 12 ottobre presso il Cotton Jazz Club di Ascoli Piceno. L’evento, organizzato dall’associazione Italia Jazz Club, ha visto la partecipazione di otto selezionate band che una giuria di esperti, guidata da Roberto Gatto che vedeva la presenza di Giovanni Guidi, Alceste Ayroldi, Giordano Minora, Francesco Varriale, Emiliano D’Auria, Edmondo Canonico e Roberto Cifarelli.

La manifestazione, dedicata a promuovere nuove produzioni musicali e offrire una piattaforma di visibilità ai talenti del jazz italiano, si è conclusa con la vittoria del Vittorio Solimene Quartet. Il gruppo, guidato dal giovane pianista Vittorio Solimene e composto da Lorenzo Simoni al sassofono, Alessandro Bintzios al contrabbasso e Michele Santoleri alla batteria, ha conquistato il pubblico e la giuria con un’esibizione di grande qualità artistica e notevole interplay.

Il quartetto avrà l’opportunità di esibirsi in otto concerti all’interno del circuito Italia Jazz Club, che comprende alcuni dei più importanti jazz club della penisola. Questo riconoscimento sottolinea il valore del progetto e il talento dei giovani musicisti coinvolti, offrendo loro un’importante occasione per condividere la loro musica con un pubblico più ampio.

“Il Music Contest non ha uno spirito competitivo,” ha dichiarato Rosario Moreno, Presidente di Italia Jazz Club, “ma è stato concepito come un’opportunità per dare voce ad artisti per promuovere la musica dal vivo nei jazz club italiani. I jazz club svolgono un ruolo fondamentale non solo nella diffusione del jazz, ma anche nella ricerca e nel supporto di nuovi progetti musicali, contribuendo così alla crescita e al rinnovamento del panorama jazzistico.”

Durante le due serate, le band partecipanti hanno creato un’atmosfera vibrante e di grande coesione, trasformando l’evento in un’esperienza unica, all’insegna non solo della musica, ma anche di uno spirito di condivisione e amicizia, che ha contribuito al successo di questa prima edizione del contest.

L’appuntamento è per la seconda edizione dell’Italia Jazz Club Music Contest ad ottobre 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *